
Fitness posturale
Fitness posturale
Fitness posturale
Lo scopo del fitness posturale è quello di correggere atteggiamenti posturali scorretti attraverso l’allungamento muscolare, la respirazione ed il miglioramento della propriocezione.
Pe stare in equilibrio in piedi, seduto o muoversi , ognuno di noi deve usare i propri muscoli, detti, appunto, posturali o antigravitari, in maniera corretta ed equilibrata. La postura corretta è quindi quella che consente il massimo equilibrio col minimo sforzo e che segue una linea gravitazionale, detta verticale di Barrè.
Le disfunzioni posturali spesso sono la conseguenza di uno stile di vita generalmente troppo sedentario, cosa che avviene nella maggior parte delle persone, ma anche in chi esegue un’attività fisica troppo intensa e, quindi, logorante, come quella praticata da alcuni sportivi o da attività lavorative ripetitive o ancora da una posizione seduta scorretta per chi lavora in ufficio. Ogni alterazione, anche minima, della propria postura comporta uno sforzo maggiore da parte dei muscoli posturali e il risultato di questo superlavoro sarà causa di contratture e retrazioni, più o meno gravi. Un muscolo contratto esercita una trazione alle ossa sulle quali è inserito e alle proprie cartilagini articolari determinandone un’usura anticipata, aggrava il carico di lavoro dello stesso e delle altre strutture muscolo-scheletriche. La pratica della ginnastica posturale permette inoltre di curare o quantomeno migliorare lo stato di lombalgie, sciatalgie, tendiniti e dolori articolari.
Contattami e attraverso un’attenta analisi valuterò le tue esigenze, programmando ed illustrandoti gli esercizi più adatti a te. In poche sedute riuscirai a renderti cosciente dell’efficacia e ti sentirai più sciolto e rilassato, la costanza ti permetterà di migliorare la postura, di eliminare o ridurre le tensioni muscolari e i dolori articolari. Miglioreranno anche la qualità del respiro e la percezione del proprio corpo nello spazio, permettendoti di sentirti bene e raggiungere un equilibrio mente-corpo.